Tesoreria


Marketing

 

 

l'impresa evolve e si prepara a cogliere le opportunità del mercato globale

Strumenti Interattivi
Il nuovo standard dell'informatica è l'integrazione armonica di immagini, suoni e dati.
Il fenomeno Internet ha in breve tempo offerto un ventaglio di opportunità legate fino a poco tempo fa solamente alla fantasia. La possibilità di abbattere i costi delle comunicazioni a lunga distanza o di poter lavorare su più fronti da un'unica postazione sono solo alcune delle incalcolabili possibilità che questo nuovo strumento, Internet, può offrire con l'ausilio delle moderne tecnologie.
La possibilità di effettuare le comunicazioni telefoniche direttamente dalla propria postazione PC permette di gestire con puntualità tutte le scadenze, avvalendosi anche di uno storico dei contatti che ne riporta i contenuti e le premesse.
Oltre a ristabilire un quadro ben definito dei contenuti da analizzare si può in tempo reale ottenere delle indicazioni preziose su come dirigere la conversazione in atto.
Il risultato diventa un'efficienza di comunicazione e una penetrabilità non ottenibile con i mezzi tradizionali.
Non più solo telefono. L'integrazione di questo all'interno di un PC, l'utilizzo di microfoni e apposite cuffie per consentire l'uso delle mani è solo l'inizio di un percorso che porta alla comunicazione telefonica via personal computer, abbattendo enormemente i costi poiché i messaggi viaggiano in rete urbana.
Il lavoro del singolo viene così ad integrarsi in un progetto globale che aumenta il coinvolgimento del personale sugli obiettivi che l'impresa si è posta.
Dall' utilizzo armonioso di queste tecnologie nasce una nuova cultura organizzativa basata sullo sfruttamento delle innovazioni che stanno rinnovando il nostro modo di vivere.
Lo sfruttamento dei nuovi strumenti interattivi significa innanzitutto sistemi di supporto alle decisioni, in grado di fornire agli utenti finali analisi e risposte, in base alle quali verranno poi sviluppate le strategie di business per aumentare la competitività dell' azienda, sapere rispondere alle nuove tendenze e ai cambiamenti del mercato.
Per un'organizzazione essere interattiva è una scelta obbligata, imposta dall'evoluzione del mercato, che vuole l'azienda capace di coinvolgere e accrescere la fiducia del cliente.
Mercato Globale
La rivoluzione tecnologica che sta caratterizzando la nostra era ha mutato i canoni classici di "fare mercato".
Una visione locale del proprio raggio d'azione è ormai una limitazione insostenibile in questo nuovo panorama che abbraccia tutto il mondo e che è destinato a modificare la cultura d'impresa.
Questa nuova cultura provocherà una selezione: le imprese che non si aggiornano saranno destinate a scomparire o a rimanere relegate nella piccola circoscrizione; quelle invece che si distaccheranno da i metodi tradizionali e saranno capaci di cogliere e sfruttare proficuamente le opportunità offerte dalle nuove tecnologie interattive, saranno favorite
Questo panorama, che il ricambio generazionale continuerà a rinforzare, ha sviluppato interessanti prospettive, soprattutto per i piccoli e medi imprenditori innovativi, capaci di aggredire i nuovi settori di mercato.
L'innovazione tecnologica e il conseguente crollo dei costi di comunicazione hanno portato alla "globalizzazione" dell'ambito operativo dell'impresa.
Senza il vincolo delle proprie dimensioni ogni azienda è libera di muoversi e confrontarsi all'interno del cyberspazio, di fronte a milioni di potenziali clienti già connessi alla rete.
Management Information Technology
Le potenzialità inespresse che sempre più pesano sull'andamento di un'impresa dimostrano che non basta caricarsi di tecnologie per ottenere un reale beneficio, ma bisogna dirigere in modo orchestrale l'intera gamma di forze in gioco per garantire lo sviluppo dell'azienda.
La nuova cultura informatica mette la tecnologia al servizio del Management: lo guida con un monitoraggio continuo alla risoluzione delle problematiche aziendali, assistendolo nella scelta delle decisioni attraverso il supporto di simulazioni alternative.
L'azienda così organizzata acquista una dinamicità che le permette di "seguire" e non inseguire, i mutamenti del mercato.

per scaricare gratuitamente
il Libro in versione e-Book
cliccare qui

 

Il Maestro di Botteg@
Libro di Management