|
|
l'impresa
evolve e si prepara a cogliere le opportunità del mercato
globale |
Strumenti
Interattivi
Il nuovo standard dell'informatica è l'integrazione
armonica di immagini, suoni e dati.
Il fenomeno Internet ha in breve tempo offerto un ventaglio di
opportunità legate fino a poco tempo fa solamente alla fantasia. La
possibilità di abbattere i costi delle comunicazioni a lunga distanza o
di poter lavorare su più fronti da un'unica postazione sono solo alcune
delle incalcolabili possibilità che questo nuovo strumento, Internet,
può offrire con l'ausilio delle moderne tecnologie.
La possibilità di effettuare le comunicazioni telefoniche direttamente
dalla propria postazione PC permette di gestire con puntualità
tutte le scadenze, avvalendosi anche di uno storico dei contatti che ne
riporta i contenuti e le premesse.
Oltre a ristabilire un quadro ben definito dei contenuti da analizzare si
può in tempo reale ottenere delle indicazioni preziose su come
dirigere la conversazione in atto.
Il risultato diventa un'efficienza di comunicazione e una penetrabilità
non ottenibile con i mezzi tradizionali.
Non più solo telefono. L'integrazione di questo all'interno di un PC,
l'utilizzo di microfoni e apposite cuffie per consentire l'uso delle mani
è solo l'inizio di un percorso che porta alla comunicazione telefonica
via personal computer, abbattendo enormemente i costi poiché i messaggi
viaggiano in rete urbana.
Il lavoro del singolo viene così ad integrarsi in un progetto globale che
aumenta il coinvolgimento del personale sugli obiettivi che
l'impresa si è posta.
Dall' utilizzo armonioso di queste tecnologie nasce una nuova
cultura organizzativa basata sullo sfruttamento delle innovazioni che
stanno rinnovando il nostro modo di vivere.
Lo sfruttamento dei nuovi strumenti interattivi significa innanzitutto
sistemi di supporto alle decisioni, in grado di fornire agli utenti
finali analisi e risposte, in base alle quali verranno poi sviluppate le
strategie di business per aumentare la competitività dell'
azienda, sapere rispondere alle nuove tendenze e ai cambiamenti del
mercato.
Per un'organizzazione essere interattiva è una scelta obbligata, imposta
dall'evoluzione del mercato, che vuole l'azienda capace di coinvolgere e
accrescere la fiducia del cliente.
Mercato Globale
La rivoluzione tecnologica che sta
caratterizzando la nostra era ha mutato i canoni classici di "fare
mercato".
Una visione locale del proprio raggio d'azione è ormai una limitazione
insostenibile in questo nuovo panorama che abbraccia tutto il mondo
e che è destinato a modificare la cultura d'impresa.
Questa nuova cultura provocherà una selezione: le imprese che non
si aggiornano saranno destinate a scomparire o a rimanere relegate nella
piccola circoscrizione; quelle invece che si distaccheranno da i metodi
tradizionali e saranno capaci di cogliere e sfruttare proficuamente
le opportunità offerte dalle nuove tecnologie interattive, saranno
favorite
Questo panorama, che il ricambio generazionale continuerà a rinforzare,
ha sviluppato interessanti prospettive, soprattutto per i piccoli e medi
imprenditori innovativi, capaci di aggredire i nuovi settori di
mercato.
L'innovazione tecnologica e il conseguente crollo dei costi di
comunicazione hanno portato alla "globalizzazione"
dell'ambito operativo dell'impresa.
Senza il vincolo delle proprie dimensioni ogni azienda è libera di
muoversi e confrontarsi all'interno del cyberspazio, di fronte a
milioni di potenziali clienti già connessi alla rete.
Management Information Technology
Le potenzialità inespresse che sempre più
pesano sull'andamento di un'impresa dimostrano che non basta caricarsi di
tecnologie per ottenere un reale beneficio, ma bisogna dirigere in
modo orchestrale l'intera gamma di forze in gioco per garantire lo
sviluppo dell'azienda.
La nuova cultura informatica mette la tecnologia al servizio del
Management: lo guida con un monitoraggio continuo alla risoluzione
delle problematiche aziendali, assistendolo nella scelta delle decisioni
attraverso il supporto di simulazioni alternative.
L'azienda così organizzata acquista una dinamicità che le permette di
"seguire" e non inseguire, i mutamenti del mercato.
|
|