Tesoreria


Il linguaggio del PC

Per imparare un nuovo linguaggio serve Assistenza e Formazione

Chiunque abbia sperimentato su di se l'apprendimento delle nuove tecnologie informatiche sa che senza una buona formazione non si va molto lontano, anzi, si può perdere la fiducia in se stessi a tal punto da abbandonare la sfida e rifiutare il dialogo col PC.
Questo è ancor più vero per le generazioni che, da bambini, non hanno fatto in tempo a giocare con i videogiochi e che oggi sopportano lo sforzo culturale maggiore per adeguare la vita professionale propria e dei loro collaboratori ai nuovi standard del 2000.
L'utente del PC ha perciò un grande bisogno di servizi che lo aiutino a conoscere, imparare e sviluppare la nuova cultura interattiva che, di per sé è molto facile da apprendere, ma necessita di una costante assistenza.

La Formazione ed il Computer

Nel campo dell'informatica, per quanto si siano raggiunti notevoli traguardi dal punto di vista della facilità d'uso del software, si debbono comunque ritenere indispensabili interventi formativi per la maggior parte degli utenti.
Ciò naturalmente sia per chi è alle prime armi nel settore, che per chi debba apprendere nuove applicazioni e sistemi operativi, od anche versioni aggiornate degli stessi.
Esistono molti metodi d'approccio a questa problematica.
Si può risolvere tutto con la consultazione della documentazione cartacea (sempre meno consistente) e di quella elettronica fornita con le applicazioni.
Ci sono poi ottimi manuali e corsi di autoistruzione multimediali forniti da terze parti che per molti utenti possono essere sufficienti ad affrontare la situazione.
Con le nuove tecnologie Internet è inoltre possibile effettuare formazione a distanza, sia in maniera automatica utilizzando il sistema come diverso mezzo per la somministrazione di lezioni multimediali che con integrazioni interattive tra studente e docente.
Nella maggior parte dei casi si ritiene però tuttora indispensabile il rapporto diretto. Lezioni collettive o personalizzate impostate da consulenti professionali, organizzate da aziende con sufficiente esperienza nel settore e somministrate da docenti con idonea preparazione ed attitudinalmente predisposti a questo tipo di lavoro sono quasi sempre la soluzione migliore.
Il futuro delle applicazioni così semplici da usare e con interfaccia talmente amichevole da richiedere all'utente solo di parlare con il computer utilizzando un linguaggio naturale ci sembra ancora molto lontano.

per scaricare gratuitamente
il Libro in versione e-Book
cliccare qui

 

Il Maestro di Botteg@
Libro di Management