|
|
per
sostenere le sfide del mercato globale è necessario il
miglioramento delle capacità professionali del Management |
Management
La concorrenza stimola le imprese ad usare al meglio i propri
mezzi: il capitale, la tecnologia e le risorse umane possono essere
meglio gestiti attraverso efficaci sistemi informativi che consentano di
affrontare le situazioni di incertezza, sfruttando al massimo le
informazioni disponibili, interne ed esterne all'azienda.
Le risorse umane, in particolare, sono un bene inestimabile. Per questo
l'azienda deve diffondere la propria cultura coinvolgendo le persone in
una crescita professionale verso il successo.
L'Impresa perciò ha bisogno di promuovere:
- nuova cultura manageriale per lo sviluppo delle
tecnologie interattive;
- flussi informativi in tempo reale che coinvolgano strategie e
obiettivi comuni
- stimoli all'attività di lavoro che accrescono la professionalità
individuale.
Tutto questo determina una crescita dello spirito di gruppo che
si traduce in un ritorno in termini di business per la sviluppata
capacità aziendale di cogliere le nuove opportunità del mercato.
Nuove Tecnologie Interattive
Le nuove tecnologie interattive sono soluzioni
innovative che consentono all'organizzazione aziendale di affrontare le
sfide provocate dall'accelerazione dei mutamenti dell'ambiente in cui si
trova ad operare.
L'ottimizzazione del posto di lavoro e la capacità decisionale
interattiva definiscono in termini globali l'efficienza di
un'azienda.
Creare attività di direct mail personalizzate, effettuare campagne di
telemarketing, sfruttare i vantaggi dei fax automatizzati o gestire una
"agenda elettronica" tramite il monitoraggio costante su il
database aziendale, sono solo i vantaggi più immediati che
emergono da una gestione interattiva della rete.
Attraverso i moderni strumenti multimediali e lo sfruttamento del nuovo
mezzo Internet (che permette di raggiungere qualsiasi luogo abbattendo i
costi di comunicazione) è possibile instaurare una relazione
strutturata con collaboratori e clienti o automatizzare e
semplificare i processi produttivi interni.
Il fine è quello di connettere al database aziendale nodi esterni,
siano essi uffici periferici o utenti remoti, usando la stessa struttura
che consente il collegamento ad Internet. In questo modo l'uso del
medesimo software facilita il training del personale. Training
che può avvenire direttamente attraverso la rete, la quale può essere
usata inoltre per trasmettere eventuali aggiornamenti o addirittura fare
delle videoconferenze.
I tempi veloci di accesso e i bassi costi delle informazioni permettono
la realizzazione di analisi funzionali periodiche, precise e
affidabili.
Allo stesso modo la completa visibilità dei dati sensibilizza la
professionalità del management che può gestire in maniera più
efficace le proprie valutazioni e conseguenti decisioni.
La cultura aziendale viene così arricchita da un più cosciente
giudizio delle situazioni.
Pianificazione d'Impresa
Una buona organizzazione permette all'azienda
una visione più profonda del panorama in cui è inserita
guadagnando fiducia nei propri mezzi. L'impresa perciò,
indipendentemente dalle sue dimensioni, ha bisogno per poter sussistere,
di una sua progettualità.
La definizione delle strategie per il conseguimento degli obiettivi
diventa sempre più fondamentale, come altrettanto il monitoraggio delle
deviazioni rispetto ai trend previsti.
La ricerca e lo studio analitico dei fenomeni va quindi affrontato con
un approfondimento di analisi che pone le sue fondamenta nelle
radici stesse dell'azienda.
L'utilizzo di strumenti adatti per un controllo costante e
rispettoso della continuità promuovono lo sviluppo di nuovi schemi che
portano alla conquista di posizioni di mercato favorevoli.
La nuova cultura dell'Ufficio Interattivo si basa non sulla singola
disponibilità di alcuni ma sulla sinergia organizzativa di
tutti, creando un grande valore aggiunto di stabilità e di sicurezza,
tali da aumentare significativamente il valore stesso dell'azienda.
Internet e Microsoft fanno evolvere ulteriormente le organizzazioni
aziendali portando le informazioni là dove servono e diminuendo in
maniera drastica l'uso della carta come veicolo di comunicazione delle
informazioni in azienda: ne consegue un ridimensionamento dei costi di
produzione e diffusione della comunicazione stessa.
La possibilità di agire in rete, con un notevole livello di
messaggistica interpersonale riordina in modo elastico la società
consentendo una maggior flessibilità organizzativa interna ed
esterna.
Si tratta perciò di un nuovo modo di lavorare che ha potenzialità
vastissime, al punto da cambiare il concetto stesso di
"azienda".
L'impresa diventa cosciente del ruolo che ricopre all'interno del
mercato, assumendo conseguentemente un approccio più naturale e
positivo per cogliere le nuove opportunità che via via le si
presentano.
|
|