per
mantenere la propria presenza sul mercato l'impresa deve dedicarsi
alla sua principale risorsa: il rapporto con i propri clienti
Comunicare
con i clienti La corretta comunicazione commerciale è fattore
indispensabile per intrattenere con il cliente una relazione
personalizzata e interattiva, al fine di orientare tutte le proprie
attività al soddisfacimento delle sue esigenze.
Per massimizzare i vantaggi competitivi, il processo di informatizzazione
deve tenere sempre presente i bisogni dei veri referenti del
sistema: i clienti, siano essi attuali o potenziali.
Attraverso Internet l'azienda può potenziare la gamma di servizi
che offre ai propri clienti e ad essi associarne di nuovi e interessanti
che coinvolgono il cliente su valori di fedeltà e di condivisione delle
politiche aziendali. Il tutto abbattendo i costi ed i tempi di intervento.
L'azienda, sfruttando i nuovi strumenti interattivi può:
• acquisire una maggiore visibilità interna ed esterna;
• ottenere un risparmio sui tempi di comunicazione
interaziendale;
• migliorare la comunicazione con il personale delle sedi
periferiche;
• sostenere un dialogo reale e tangibile con i propri clienti. Internet: Comunicazione Globale Internet, il fenomeno mondiale che sta
rivoluzionando i criteri dell'informazione.
Il ritmo con cui vengono allacciati nuovi nodi alla rete supera ogni
giorno la più rosea delle previsioni.
Le piccole e medie aziende sono quelle che hanno i maggiori margini di guadagno
dall'utilizzo di Internet, la rete delle reti con finalità di business.
Uno degli aspetti più interessanti che immediatamente emerge è il parco
clienti a cui, attraverso il commercio elettronico, si
può arrivare.
La conoscenza dei nuovi canoni della comunicazione diventa quindi
un elemento chiave per il proprio successo.
La presenza su Internet è necessaria, oltre che per un fatto di
immagine, per non trovarsi impreparati di fronte a quel business che
questo mezzo sta generando.
La comunicazione dell'azienda su Internet non deve riprodurre le logiche
di comunicazione di massa in uso: la nuova tattica vincente risiede
infatti nel creare un dialogo con un interlocutore attivo che
interagisce con noi, scambiando informazioni.
Nella logica della ricerca, il rapporto comunicazionale deve essere
vissuto dall'utente come un'avvincente scambio interattivo, mentre, nella
logica dei contenuti, lo stesso utente deve terminare la navigazione
sentendosi appagato delle informazioni ricevute.
L'azienda che si propone su Internet deve essere concepita come una
dispensa di informazioni per tutti, con grande credibilità e
neutralità di giudizio.
Questo nuovo tipo di marketing crea un legame "fedele" e
"coinvolgente" con l'utente e un impegno diretto azienda -
consumatore: la nuova meta da raggiungere quindi è l'instaurazione di un
rapporto personalizzato con ciascun cliente.
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