Tesoreria


Comunicazione

 

 

 

per mantenere la propria presenza sul mercato l'impresa deve dedicarsi alla sua principale risorsa: il rapporto con i propri clienti

Comunicare con i clienti
La corretta comunicazione commerciale è fattore indispensabile per intrattenere con il cliente una relazione personalizzata e interattiva, al fine di orientare tutte le proprie attività al soddisfacimento delle sue esigenze.
Per massimizzare i vantaggi competitivi, il processo di informatizzazione deve tenere sempre presente i bisogni dei veri referenti del sistema: i clienti, siano essi attuali o potenziali.
Attraverso Internet l'azienda può potenziare la gamma di servizi che offre ai propri clienti e ad essi associarne di nuovi e interessanti che coinvolgono il cliente su valori di fedeltà e di condivisione delle politiche aziendali. Il tutto abbattendo i costi ed i tempi di intervento.
L'azienda, sfruttando i nuovi strumenti interattivi può:
•  acquisire una maggiore visibilità interna ed esterna;
•  ottenere un risparmio sui tempi di comunicazione interaziendale;
•  migliorare la comunicazione con il personale delle sedi periferiche;
•  sostenere un dialogo reale e tangibile con i propri clienti.
Internet: Comunicazione Globale
Internet, il fenomeno mondiale che sta rivoluzionando i criteri dell'informazione.
Il ritmo con cui vengono allacciati nuovi nodi alla rete supera ogni giorno la più rosea delle previsioni.
Le piccole e medie aziende sono quelle che hanno i maggiori margini di guadagno dall'utilizzo di Internet, la rete delle reti con finalità di business.
Uno degli aspetti più interessanti che immediatamente emerge è il parco clienti  a   cui, attraverso il commercio elettronico, si può arrivare.
La conoscenza dei nuovi canoni della comunicazione diventa quindi un elemento chiave per il proprio successo.
La presenza su Internet è necessaria, oltre che per un fatto di immagine, per non trovarsi impreparati di fronte a quel business che questo mezzo sta generando.
La comunicazione dell'azienda su Internet non deve riprodurre le logiche di comunicazione di massa in uso: la nuova tattica vincente risiede infatti nel creare un dialogo con un interlocutore attivo che interagisce con noi, scambiando informazioni.
Nella logica della ricerca, il rapporto comunicazionale deve essere vissuto dall'utente come un'avvincente scambio interattivo, mentre, nella logica dei contenuti, lo stesso utente deve terminare la navigazione sentendosi appagato delle informazioni ricevute.
L'azienda che si propone su Internet deve essere concepita come una dispensa di informazioni per tutti, con grande credibilità e neutralità di giudizio.
Questo nuovo tipo di marketing crea un legame "fedele" e "coinvolgente" con l'utente e un impegno diretto azienda - consumatore: la nuova meta da raggiungere quindi è l'instaurazione di un rapporto personalizzato con ciascun cliente.

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