Come
cambia il modo di lavorare
La
nostra rubrica Ritorno al Futuro prosegue il suo viaggio con chi
ha fatto dell'innovazione la sua filosofia di vita e il suo
obiettivo primario: il Dr. Daniele Allegretti, mantovano puro
sangue e amministratore delegato della società MKT di Milano che
si occupa di information technology. Con la serie di domande che
gli abbiamo rivolto vogliamo capire cosa ha spinto questa società
a fare innovazione e quali sono stati i risultati di questo
processo.
L'intervista parte con una domanda diretta: "Qual'è l'ultima
innovazione della sua azienda?" La risposta è abbastanza
curiosa. Allegretti, infatti, replica sostenendo che MKT è
un'impresa giovane, nata già con l'intento di innovare, quindi
non può esistere in questo caso un' "ultima
innovazione", ma una serie di continue innovazioni che si
sviluppano nel tempo intorno ad un nuovo concetto: la
delocalizzazione della conoscenza.
Si pensa alla delocalizzazione come quell'attività innovativa che
spinge gli imprenditori a portare la "produzione" dei
loro prodotti nelle aree del pianeta a più basso costo del
lavoro, ma - sostiene Allegretti - un'innovazione ancora più
importante è quella che consente di portare la
"conoscenza" a tutti i livelli dell'impresa, anche ai
più bassi o remoti. MKT ritiene che la delocalizzazione della
conoscenza è uno strumento necessario per vincere le sfide
competitive della globalizzazione e ne ha fatto la sua missione.
MKT in effetti, ha creato un mix di prodotti e servizi che
permette alle piccole e medie imprese di utilizzare al meglio le
nuove tecnologie informatiche per migliorare il proprio lavoro
d'ufficio. Eliminando la carta dalla scrivania si ottengono due
risultati sorprendenti: il risparmio di risorse umane e il
miglioramento dei processi.
Con l'utilizzo dei computer le aziende hanno una grande capacità
di immagazzinare dati, ma non sempre queste informazioni sono
facilmente reperibili. Ecco che qui entra in gioco MKT creando un
software semplice ed efficace per ottimizzare la postazione di
lavoro in rete. L'innovazione quindi è legata in questo caso al
concetto di semplicità per mettere la tecnologia a vantaggio di
tutti e non solo dei più esperti in informatica. In questo campo
parliamo di una innovazione tecnologica dove non è il prodotto
che innova, ma il suo uso e quanti più utenti possono
utilizzarlo.
Possiamo dire - continua Allegretti - che la nostra società non
vende solo un software ma un nuovo modello di gestione basato
sulla riduzione dei costi di comunicazione e il miglioramento dei
processi decisionali, nella semplicità di utilizzo degli
strumenti e nel rispetto della cultura aziendale esistente. A
questo punto l'intervista entra nel vivo: "ma quanto costa in
termini di sacrificio fare innovazione?". Allegretti risponde
così: "L'innovazione ha dei costi, sia a livello di
investimenti in denaro che in termini umani, perché lo sforzo che
serve è una continua ricerca, con grande dispendio di energie
mentali. In effetti si può dire che innovare non è difficile, ma
faticoso e bisogna aver la voglia di mettersi in gioco
continuamente. Nessuno ci obbliga a fare innovazione, è
semplicemente una nostra scelta aziendale: vogliamo attivare un
continuo processo di crescita per rimanere sempre attuali e
propositivi sul mercato e, quindi, evitare di dover fronteggiare
eventuali crisi. Questo lo facciamo per noi ma anche per i nostri
clienti."
Il prossimo passo è quello di capire se per questa azienda
l'innovazione abbia portato risultati e soddisfazioni. Da quello
che dice il suo amministratore sembra proprio di si: "MKT è
sul mercato con una serie di prodotti innovativi e soddisfacenti e
il successo che incontrano presso i clienti è la miglior
garanzia. Ma si può parlare di una più profonda soddisfazione,
quella personale e culturale di chi lavora a questo progetto, che
vede crescere se stesso insieme ai suoi clienti. Ecco che la
soddisfazione e la crescita culturale di chi lavora in MKT ripaga
in un certo senso tutti gli sforzi fatti per innovare." A
questo punto Allegretti dà anche un consiglio per chi ha deciso
di provare ad innovare. Secondo lui la ricetta è: "Soldi,
cuore e team: i soldi perché le risorse economiche sono
fondamentali, il cuore perché bisogna credere nel progetto e un
team di persone con onestà intellettuale sempre disponibili a
mettersi in discussione."
L'intervista si conclude spostando l'attenzione sul generale:
"Che definizione darebbe di innovazione?". La risposta
sottolinea l'importanza del lavoro di MKT.
Allegretti sostiene infatti, che lo scopo fondamentale del loro
lavoro è quello di mettere la tecnologia a disposizione di tutti,
in quanto, fine a se stessa o riservata ad un'élite sarebbe uno
spreco. La vera innovazione è quella che supera i confini
dell'individuo, della famiglia e dell'impresa per raggiungere gli
altri e quindi la società intera. Ecco perché è importante fare
innovazione in tutti i settori della vita quotidiana. Così
l'innovazione è vista in modo del tutto positivo, perché implica
un continuo cambiamento che consente a sua volta di evolversi
seguendo le nuove esigenze della vita e le sfide del mercato. Se
un'azienda non fa innovazione rischia una situazione di stallo che
prima o poi la porterà alla crisi. Con l'innovazione invece si ha
la possibilità di tenere monitorati i cambiamenti del tempo, si
può quindi parlare di dinamismo contro staticità. E MKT ha
scelto il dinamismo.
Azienda
ai raggi X
Sulla Home Page del sito di MKT si trova subito una dichiarazione
forte: "CARTA ZERO - Per ridurre i costi, migliorare
l'efficienza e rendere sereno il posto di lavoro, abbiamo
semplificato il modo di interpretare il lavoro di ufficio,
gestione documenti, fax, sms, protocollo, agenda, postalizzazione,
firma digitale e email certificata". E' questo lo slogan di
MKT che sembra inorgoglirsi quando sottolinea di essere una
piccola impresa, anzi una micro impresa, con circa una decina di
persone molto efficienti e, ci tengono a dirlo, molto felici.
L'efficienza deriva dal fatto che loro stessi usano per primi la
tecnologia informatica avanzata che poi propongono ai loro
clienti. E ci si può credere quando dimostrano che i loro
prodotti sono installati in aziende Pubbliche e Private di
avanguardia come, a Mantova per esempio, la SIEM, la ASL Provincia
di Mantova, il Comune di S. Giorgio, Mantua Surgelati ed altre
ancora.
MKT Srl, produttore di Software per la Camera di Commercio di
Milano Cedcamera, ha sede in Corso Sempione a Milano e sviluppa
una particolare filosofia di progettazione software che privilegia
il punto di vista dell'utente e non del tecnico informatico, per
affrontare il problema dell'informazione con la logica del pilota
e non del meccanico. Il suo amministratore delegato, Dr. Daniele
Allegretti, è anche il responsabile tecnico della produzione e
vive a Virgilio. E' un mantovano puro sangue e nel tempo libero
dirige, come presidente, la cooperativa La Spiaggetta, oasi per il
benessere dei mantovani sulle rive del Mincio agli Angeli.
MKT utilizza la tecnologia di Rete Microsoft e, con le più
avanzate tecniche oggi disponibili, progetta per elaborare le
informazioni provenienti da qualsiasi software gestionale. MKT
produce quindi il "Cruscotto Software" come soluzione
per chi deve ogni giorno prendere decisioni, dalla segretaria al
manager. La particolare vocazione di System Integrator ha permesso
inoltre a MKT di sviluppare una tecnologia che offre a prezzi
molto competitivi i servizi di Messaggistica Integrata per l'invio
di Email Certificate, FAX, SMS, Telegrammi, Raccomandate AR, Posta
Ordinaria, Celere, Prioritaria e Posta Target direttamente dal PC
dell'utente via e-mail in internet, senza alzarsi dalla propria
postazione di lavoro.
Il libro "Il Maestro di
Botteg@" è il manifesto della filosofia di MKT in quanto
propone alle giovani generazioni un nuovo ed efficiente modello di
gestione per chi intende cavalcare e non subire la rivoluzione
informatica degli ultimi anni, accrescendo il valore della propria
professionalità, nel rispetto dell'etica del lavoro e della
dignità delle persone. E' su questa base che il personale che
lavora in MKT si dichiara "felice", nel senso che
ritiene che la "Bottega Rinascimentale del Terzo
Millennio" sia l'ambiente ideale per sviluppare le proprie
ambizioni professionali ed umane.
Ma cosa vende MKT? Quali sono i suoi prodotti?
MKT vende "efficienza della postazione di lavoro per
qualsiasi scrivania con un PC". Il prodotto principale è
MKT-Director, un software che serve a gestire tutte le attività
di segreteria e di agenda, ma anche di protocollazione e
archiviazione documentale, per organizzare un ufficio Senza Carta
con la piena rintracciabilità dei documenti nella logica della
Qualità Vision 2000. Tutto questo con il rispetto per l'utente,
perché il programma è facile ed intuitivo, e con una garanzia
per l'impresa, perché con il suo utilizzo si conserva in
sicurezza tutta la memoria storica dell'ufficio.
Che il software di MKT sia facile ed intuitivo è certo: migliaia
di persone ogni anno scaricano la versione gratuita da Internet.
MKT, infatti, è un esempio evidente di come si usa il Sito Web
per commercializzare i propri prodotti in modo interattivo. Non ci
credete? Siete invitati a visitare il sito www.mkt.it che vanta
più di un milione di accessi all'anno.
|