Poste Italiane ha confermato per dicembre 2023 aumenti sui bolli della posta raccomandata e ordinaria.
In dicembre2023 infatti ci sarà un nuovo adeguamento dei prezzi sulle tariffe postali in funzione di tipologia e peso. Gli aumenti verranno recepiti in automatico a partire dal lunedì 18 dicembre 2023 per tutte le postalizzazioni previste da Poste Italiane.
Vediamo qui di seguito quali sono i servizi interessati dall’aumento raccomandate di dicembre 2023.
Raccomandata aumenti dicembre 2023
Andiamo subito al sodo: per il dettaglio dei servizi di Poste Italiane che aumentano a dicembre 2023 ti rimandiamo direttamente al sito di Poste Italiane.
In particolare segnaliamo le raccomandate Pro e Smart e la Posta4 e Posta1 (rispettivamente la posta ordinaria e la prioritaria).
Di fatto quindi si può riassumere che gli aumenti interessano la posta “celere”, con però una grande eccezione: la ‘Raccomandata 1’ non aumenta.
La Raccomandata 1 non aumenta
La Raccomandata 1 è infatti il servizio di punta di Poste come attesta il fatto che sia ormai scelto dalla maggioranza degli utenti. Abbiamo già approfondito di recente questo servizio in un nostro precedente articolo definendolo con un paragone ferroviario: l’alta velocità delle lettere.
La scelta di aumentare tutti i bolli tranne la Raccomandata 1 accorcia le distanze tra i vari servizi, rendendo ancora più appetibile la Raccomandata 1. Forse Poste vuole concentrarsi su quello che ormai è il loro servizio top di gamma.
Invia Raccomandata 1 online
Abbiamo visto come diminuisce la differenza di costo tra la velocissima raccomandata 1 e le ormai molto lente raccomandate ROL e SMART.
Per inviare le Raccomandate 1 online ti proponiamo il servizio di invio Raccomandata 1 online primo in Italia.
Potrai così beneficiare di tutta l’affidabilità dei servizi online di MKT inviando la raccomandata 1 di Poste Italiane direttamente dal web.