La Raccomandata 1 con Prova di Consegna è senza dubbio il miglior servizio di posta raccomandata ad oggi offerto da Poste Italiane.

La posta raccomandata 1 è infatti il servizio ottimale in termini di sicurezza, velocità e verifica della consegna. Vediamola di seguito a confronto con la Raccomandata AR standard.

Differenze tra Raccomandata 1 Prova di Consegna e Raccomandata standard

Innanzitutto va detto che entrambe la Raccomandata 1 e Raccomandata standard sono servizi di Poste Italiane a valore legale. Le maggiori differenze sono:

In particolare la Raccomandata 1 PC vanta una consegna mediamente in 2 giorni lavorativi. La raccomandata standard invece circa 15 giorni lavorativi.

Va sottolineato inoltre che prevede un tentativo di consegna aggiuntivo rispetto alla normale raccomandata. Anche i tempi di giacenza sono ridotti a soli 15 giorni rispetto ai 30 giorni della raccomandata classica.

Sia la Raccomandata 1 che la Raccomandata standard hanno l’opzione della cartolina di ritorno, entrambe con lo stesso valore legale.

L’unica differenza è che per la R1 si chiama PROVA DI CONSEGNA (PC), mentre per la raccomandata standard si chiama AVVISO DI RICEVIMENTO (AR). Questo serve a distinguere i tempi di consegna. Infatti la cartolina PC viaggia per Posta1 (consegna in 1/2 giorni lav.). Al contrario la cartolina AR  viaggia per Posta4 (consegna in 10/15  giorni lav.).

Va detto che la R1 costa qualche euro in più della standard. E’ di fatto il servizio top gamma di Poste Italiane

Inviare online la Raccomandata 1 o la Raccomandata standard

Poste Italiane effettua l’invio online per la Raccomandata standard, chiamata anche Raccomandata On Line (ROL).

Per inviare la raccomandata 1 online puoi utilizzare il servizio MKT che la stampa e la consegna a mano alle Poste in tua vece.

Va sottolineato però che la data di accettazione di Poste Italiane è un fattore che in particolari contratti può fare la differenza.

Per la ROL la data di accettazione delle Poste è quasi immediata. Al contrario le R1 vengono accettate dalle Poste un giorno lavorativo dopo l’invio online. 

Tuttavia Poste Italiane impiega circa 5 giorni lavorativi dall’accettazione all’effettiva spedizione delle ROL. Invece le R1 online sono mediamente spedite nello stesso giorno dell’accettazione.

Per tutti questi motivi la grande maggioranza preferisce inviare la raccomandata 1 alla Raccomandata online. E’ infatti il servizio di punta di Poste Italiane per i tuoi invii più importanti.

In ogni caso, sia che tu voglia inviare una ROL o una Raccomandata 1 online, puoi sempre usare MKT.it