Devi decidere come inviare una lettera o un documento urgente per posta e ti chiedi qual’é la differenza tra Raccomandata 1 e Posta 1 di Poste Italiane?
La domanda è perfettamente lecita e sei nel posto giusto per capire cosa è meglio fare. In questo articolo analizzeremo infatti le differenze tra Raccomandata 1 e Posta 1 per capire quando conviene scegliere una o l’altra.
Confrontiamo quindi le caratteristiche e i costi dei due servizi di punta di Poste Italiane.
Che cosa caratterizza una lettera raccomandata
Prima una dovuta precisazione, facciamo chiarezza su che cos’é una raccomandata. Una spedizione per fregiarsi del nome ‘raccomandata’ deve essere caratterizzata da particolari servizi accessori che sono definiti e regolati per legge.
Il servizio aggiuntivo più importante è che la consegna avviene solo nelle mani del destinatario. Questo differentemente dagli altri servizi postali che possono essere consegnati anche nella cassetta delle lettere. Non solo, il destinatario deve obbligatoriamente firmare per ricevuta su un apposito registro che Poste Italiane è tenuta a mantenere a termini di legge.
Nel caso il destinatario fosse assente viene lasciato un avviso di mancata consegna. Il ricevente ha quindi 30 giorni per recarsi di persona, o tramite un proprio delegato, nel punto di ritiro della raccomandata.
Un altro servizio accessorio che caratterizza la raccomandata, facoltativo ma di fatto utilizzato nella maggioranza dei casi, è l’avviso di ricezione. In questo caso il destinatario firma anche una apposita cartolina che viene poi rispedita al mittente. Una prova forte dell’avvenuta consegna della spedizione con tanto di firma autografa del destinatario della nostra lettera.
La Raccomandata 1
La Raccomandata1, anche detta R1, è un tipo di raccomandata che ha tempi di consegna rapidissimi.
Come si intuisce dal nome stesso viene recapitata al destinatario in 1 o al massimo 2 giorni lavorativi. Una velocità nei tempi di consegna molto evidente rispetto alla raccomandata tradizionale (SMART o ROL) che viaggia con tempistiche maggiori.
La raccomandata 1 è infatti il servizio di punta di Poste Italiane, un servizio che è nato pochi anni fa ma è sempre più utilizzato dai nostri clienti che vogliono la massima sicurezza e velocità per la consegna delle loro lettere.
Puoi inviare Raccomandata 1 online da qui.
La Posta 1
L’altro servizio ‘top di gamma’ di Poste Italiane che MKT ti permette di inviare online è la Posta1.
Anche qui come si intuisce il numero 1 indica tempi di consegna in 1 o al massimo 2 giorni lavorativi. Ma, a differenza della raccomandata 1, la Posta 1 non prevede i servizi accessori di cui parlavamo. La Posta 1 infatti non è una raccomandata, ma avendo tempi di consegna fulminei e costi molto competitivi è anche lei uno dei servizi ormai più utilizzati.
Lo consigliamo infatti a chi ha esigenze di velocità di consegna senza avere necessità del valore legale di una raccomandata. Perché quindi usare la Posta1 e non la Raccomandata 1? La risposta è semplice: Il costo! La Posta 1 infatti costa quasi la metà di una raccomandata 1!
Puoi inviare Posta 1 online da qui.
Come tracciare la consegna di Raccomandata 1 e Posta 1
Entrambe le spedizioni di fascia alta di cui stiamo parlando hanno un codice con il quale puoi tracciare lo stato della spedizione e della consegna alla pagina cerca spedizioni di Poste Italiane. Il sito ti permette inoltre di scaricare e stampare su carta intestata di Poste Italiane la storia dettagliata della consegna.
Sia che tu debba mandare una Raccomandata 1 oppure una Posta 1, MKT ti permette di farlo in modo semplice, sicuro e veloce ovunque tu sia. Anche tramite il tuo smartphone. Il tutto con il pieno valore legale garantito da Poste Italiane.