Oggi proviamo a dare una risposa semplice alla domanda: la nota spese cos’è e come si fa?

Ti è forse capitato di fare una trasferta di lavoro e al ritorno sentirti dire dalla amministrazione: “Hai tenuto gli scontrini vero? Ricordati di fare la nota spese!” 

Se hai un’attività e non sai ancora come fare la nota spese puoi trovare quello che cerchi qui sotto.

Cos’è la nota spese?

La nota spese è quel documento in cui vengono riportate le spese sostenute da parte di un lavoratore durante una trasferta di lavoro.

In poche parole la nota spese serve a giustificare ai fini fiscali le spese aziendali minori per cui è difficile richiedere la fattura. Basti pensare a un caffè o a un pasto di pochi euro. Infatti la nota spese fiscalmente corretta sostituisce la fattura di acquisto.

Ovviamente parliamo delle spese direttamente collegate all’attività lavorativa e che possiamo riassumere in:

  • vitto
  • alloggio
  • spostamenti (auto, treno, aereo, etc.)

Detto così può sembrare semplice ma in realtà la cosa non finisce qui. Tanto che il Ministero delle Finanze stesso è stato varie volte chiamato in causa per fornire interpretazioni in maniera normativa e fiscale.

Per non incorrere in pesanti sanzioni infatti la nota spese deve essere fiscalmente valida. Vediamo ora quindi come non rischiare di commettere errori.

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Come compilare una nota spese fiscalmente valida

Per essere valida anche ai fini fiscali il documento di nota spese deve necessariamente riportare l’ora e il luogo di tutte le spese sostenute.

Non solo, deve anche riportare in allegato tutte le evidenze di pagamento, come scontrini o documenti di acquisto, emesse nel momento in cui la spesa è stata sostenuta.

La nota spese a norma è quindi un elenco delle voci di spesa sostenute dal lavoratore dettagliato e strutturato come indicato con allegati i relativi giustificativi cartacei.

Una volta compilata la nota spese deve riportare le firme rispettivamente di un’incaricato dell’amministrazione e del dipendente. A questo punto la nota spese potrà ritenersi accettata dall’amministrazione e rimborsata al dipendente se necessario.

Modello nota spese fac-simile

Abbiamo visto cosa deve contenere un foglio nota spese. Ora vediamo come scriverlo.

Per questo non ci sono linee guida precise e ognuno può creare la nota spese come vuole. Può essere un foglio scritto a mano o un Excel per esempio.

Qui puoi scaricare il modello fac-simile di nota spese da compilare.

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Nota spese MKT per gestire tutto in cloud

Con il nostro smartphone possiamo ormai pagare, monitorare il sonno o controllare da remoto la nostra casa. Quindi perché non dovremmo gestire o approvare anche le varie spese aziendali?

Nota spese è la risposta MKT per gestire tutto il ciclo di richiesta e approvazione delle spese direttamente da smartphone ovunque siate tu e i tuoi collaboratori. Non solo, puoi richiedere il rimborso facendo una semplice foto col cellulare allo scontrino e poi dimenticarti di dover conservare la carta.

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