E’ finalmente arrivata la tanto attesa conferma della proroga NSO ufficiale da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) .
Le nuove date ufficiali pubblicate, che sostituiscono la precedente del 1 Ottobre 2019, sono le seguenti:
- 1 FEBBRAIO 2020 per i beni
- 1 GENNAIO 2021 per i servizi
Da queste date quindi tutti gli enti pubblici del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) avranno l’obbligo di inviare gli ordini via NSO ai loro fornitori. Questo significa che i fornitori del SSN devono prepararsi a poter gestire gli ordini elettronici che arriveranno nel nuovo formato XML UBL.
La proroga NSO ufficiale era attesa da dopo l’incontro del 25 Settembre 2019 tra il Ministero, le Regioni e le associazioni di categoria. In tale incontro erano infatti emerse forti criticità relative al rispetto della data inizialmente prevista per il 1 Ottobre 2019. Tuttavia fino ad oggi non ne era ancora stata data l’ufficialità e molte imprese si erano quindi attivate per ottemperare comunque alla normativa.
Come riportato sul sito del MEF, la proroga si riferisce solo all’obbligatorietà dell’invio degli ordini. Nulla vieta quindi di ricevere gli ordini NSO a chi si è già organizzato. Nonostante la proroga NSO quindi non cambia molto ai fornitori del Servizio Sanitario Nazionale che hanno già comunicato il proprio codice identificativo NSO ai loro clienti.
Cosa cambia con la proroga NSO
Il Nodo Smistamento Ordini (NSO) è il canale elettronico di trasmissione degli ordini previsto dalla legge di bilancio 2018.
In poche parole si prevede che succederà agli ordini quello che è già successo per le fatture negli ultimi anni. Inizialmente infatti le pubbliche amministrazioni sono state obbligate dal 2014 a gestire le fatture elettroniche. Poi nel 2019 le fatture elettroniche sono diventate obbligatorie anche per i privati.
Come le fatture elettroniche passano attraverso il Sistema Di Interscambio (SDI), gli ordini elettronici passeranno invece attraverso il Nodo Smistamento Ordini (NSO). Inoltre, come le fatture elettroniche vengono emesse in un formato apposito chiamato XML, così gli ordini elettronici vengono invece emessi nel formato XML UBL.
A fronte della nuova data ufficiale, le società che forniscono beni e servizi agli enti pubblici del SSN devono quindi organizzarsi per poter ricevere e gestire gli ordini nel nuovo formato elettronico.
Per chi invece si fosse già organizzato come inizialmente previsto, ad esempio attivando il nostro servizio Ordini NSO, poco cambia. La proroga NSO ufficiale si riferisce infatti solo all’obbligo dell’invio da parte del SSN. Per quanto riguarda invece la possibilità di ricevere gli ordini NSO è già possibile.
Si può quindi dire che l’NSO sta agli ordini elettronici come l’SDI sta alle fatture elettroniche. Il cliente emette l’ordine elettronico per beni e servizi tramite il canale NSO che si occupa in automatico dell’invio dell’ordine in formato XML al fornitore. Il fornitore deve solamente organizzarsi per gestire gli ordini NSO esattamente come si è già organizzato per gestire le fatture elettroniche.
Accreditamento e Codice Identificativo NSO
Per poter ricevere gli ordini tramite NSO si possono seguire diverse strade.
Una di queste è fornire la PEC ai propri clienti. Ma in questo modo si ricevono gli ordini in formato XML UBL, che devi convertire in PDF per poterlo leggere. Puoi convertire l’ordine elettronico in PDF gratis a questa pagina. Tuttavia un sistema di ricezione automatico che ti consente di riceverli già in PDF è decisamente più funzionale.
Per gestire la ricezione automatica puoi accreditarti presso l’NSO e ricevere così il tuo codice identificativo. La procedura di accreditamento è però un processo complesso che richiede competenze sia tecniche sia di utilizzo delle piattaforme web dell’Agenzia delle Entrate.
Il legislatore ha quindi previsto la figura dell’intermediario che può immediatamente rilasciarti il codice identificativo NSO e facilitarti la ricezione degli ordini NSO.
Come posso iniziare a ricevere gli ordini dai miei clienti PA?
MKT Srl è intermediario accreditato al Sistema di Interscambio. Quindi il nostro servizio Ordini NSO Online ti rilascia subito il tuo codice identificativo da dare ai tuoi clienti del Servizio Sanitario Nazionale. In questo modo potrai ricevere da subito gli ordini NSO online anche in formato PDF.
Quando un tuo cliente emette un ordine NSO a te destinato il servizio Ordini NSO ti avvisa subito via email. Trovi quindi il tuo ordine online nella tua area riservata del sito MKT sia in formato XML UBL ufficiale che in PDF. Così potrai normalmente stamparlo e salvarlo per la tua normale gestione, come hai sempre fatto.
Il file PDF verrà generato in automatico dall’ordine elettronico e come tale conterrà tutte le informazioni necessarie per l’inserimento dei dati in fattura.