In questo articolo vediamo cos’è il DDT elettronico o e-CMR e come inviare il DDT elettronico CMR via Peppol.
Innanzitutto DDT sta per Documento Di Trasporto e certifica un trasferimento di merci tra un venditore e un acquirente. Quindi è un documento rilevante ai fini fiscali tanto quanto una determinata fattura.
Come esiste la versione elettronica della fattura, la c.d. e-fattura, il DDT elettronico, o Lettera di Vettura elettronica e-CMR, è l’elemento fino ad oggi mancante che unisce l’intero processo di ordine-consegna-fattura digitale.
Documento di Trasporto elettronico CMR
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale 4 Marzo 2024 da il via ufficiale al Documento di Trasporto Elettronico. Questo segue infatti le orme collaudate dei suoi celebri predecessori: fattura elettronica e ordine elettronico PEPPOL.
In altre parole è il compimento della documentazione elettronica del processo di vendita che va dalla ricezione di un Ordine NSO/PEPPOL all’invio di una Fattura Elettronica.
Il DDT elettronico è obbligatorio?
Innanzitutto chiariamo che a oggi l’Italia prevede l’obbligo ai più solo della fattura elettronica. Tuttavia chi fornisce beni e servizi al SSN, il Sistema Sanitario Nazionale, ha già da tempo l’obbligo di utilizzo anche dell’ordine NSO/PEPPOL.
Benché attualmente non sia previsto alcun obbligo di utilizzo del DDT elettronico e-CMR su larga scala, va detto che alcune regioni si stanno mobilitando per introdurne l’utilizzo a partire dal 2025.
Vediamo quindi come si crea e come si invia un DDT elettronico via PEPPOL.
Creare e inviare DDT via PEPPOL
Il Documento di Trasporto elettronico è un file XML redatto secondo precise regole ministeriali. Una volta ‘confezionato’ nel file DDT XML va inviato via rete PEPPOL al destinatario della merce ordinata. In altre parole utilizza lo stesso canale di invio delle fatture e degli ordini elettronici.
Ecco perché servizi come ORDINI NSO di MKT consentono di gestire i DDT elettronici oltre che gli ordini NSO. E’ quindi sufficiente attivare lo stesso servizio per poter creare e inviare il DDT elettronico CMR via PEPPOL.