I fornitori della sanità pubblica si pongono spesso la domanda: Codice NSO come richiederlo?
In questo articolo vediamo come richiedere ed ottenere i codici NSO e PEPPOL.

Ordine Elettronico NSO PEPPOL

Facciamo prima un velocissimo riassunto: NSO sta per Nodo Smistamento Ordini ed è il principale sistema che gestisce gli ordini elettronici italiani. Ordini elettronici che sono da tempo obbligatori nel flusso di vendita verso il sistema sanitario nazionale SSN.

Dal 1 gennaio 2022 infatti vige il divieto di pagamento per le forniture al SSN che non nascono da un ordine elettronico. Quindi le fatture elettroniche che non riportano il relativo numero dell’ordine elettronico vengono automaticamente rifiutate.

Non solo, le fatture elettroniche devono anche riportare altri dati presenti nell’ordine elettronico di riferimento. In tutto questi dati sono tre e compongono la cosiddetta tripletta di identificazione dell’ordine elettronico.

Differenza tra codice PEPPOL e codice NSO

Chiariamo subito la differenza tra codice PEPPOL e codice NSO.

La rete Peppol è una rete europea che gestisce lo scambio di informazioni tra aziende, tra cui anche gli ordini elettronici. Per ricevere gli ordini via PEPPOL è necessario un codice PEPPOL dedicato, chiamato Peppol ID.

L’Italia ha creato la rete NSO per semplificare la ricezione degli ordini. Infatti NSO (Nodo Smistamento Ordini) non è altro che un nodo di PEPPOL creato replicando la infrastruttura SDI che in Italia già funzionava bene per le fatture elettroniche.

Quindi si può riassumere che NSO e PEPPOL concettualmente fanno la stessa cosa. Nella grande maggioranza dei casi infatti gli enti della sanità pubblica italiana usano indistintamente il codice NSO o quello PEPPOL. Tanto che spesso vengono addirittura usati come sinonimi e confusi tra loro.

Tuttavia alcune regioni possono richiede il codice PEPPOL e non accettare il codice NSO. Ecco perché chi fornisce servizi di ricezione ordini elettronici spesso permette di utilizzare entrambi i canali.

codice identificativo nso

Come faccio a ricevere gli ordini elettronici?

Per ricevere un ordine elettronico esistono diverse strade.

Una di queste è la posta elettronica PEC. Tuttavia le PEC contengono gli ordini codificati in formato XML UBL e andrebbero pertanto convertiti in formato PDF per essere letti.

Ecco perché è consigliato un sistema di ricezione ordini online. Questo, oltre a convertirli già in PDF, può anche predisporre le bozze delle relative fatture in automatico.

Chi ti offre questo servizio ti fornisce anche il codice identificativo NSO e/o PEPPOL che dovrai poi comunicare ai tuoi clienti, come abbiamo già visto alla pagina Come comunicare il codice NSO ai tuoi clienti 

Come ottenere il tuo codice NSO PEPPOL

Puoi ottenere subito il tuo codice per ricevere gli ordini elettronici con il Servizio Ordini Online di MKT .

Gli ordini elettronici saranno già convertiti in PDF leggibili pronti per la tua usuale gestione. Inoltre, con il servizio Plus, potrai creare con un click la bozza della fattura elettronica già completa con i dati della tripletta identificativa dell’ordine e pronta per l’invio.

Il Servizio MKT inoltre ti avviserà via email ogni volta che un nuovo ordine a te indirizzato sarà disponibile.

Cosa aspetti, attiva subito il servizio al link qui sotto.