Grazie al rinvio della dichiarazione dei redditi la scadenza conservazione fatture elettroniche 2019 è slittata al 10 marzo 2021.
Questa è una delle tante misure urgenti emanate per agevolare le aziende in questo difficile momento di pandemia COVID-19.
Se quindi devi ancora conservare le fatture elettroniche 2019 sei ancora in tempo. In questo articolo vediamo perché e come puoi farlo.
Come si calcola la scadenza conservazione fatture elettroniche 2019
Innanzitutto ricordiamo che la conservazione elettronica è utilizzabile per tutti i documenti fiscalmente rilevanti, dalle fatture ai libri contabili.
La data ultima per la conservazione elettronica è 3 mesi dalla dichiarazione dei redditi. Solitamente la dichiarazione dei redditi cade fine settembre. Quindi in tempi “normali” i documenti sensibili devono essere conservati entro il 31 dicembre.
Tuttavia, con la pubblicazione in gazzetta ufficiale 297 del 30/11/2020 la data della presentazione telematica delle dichiarazioni dei redditi 2019 è stata prorogata al 10 dicembre 2020. Questo ha fatto sì quindi che anche la scadenza conservazione fatture elettroniche 2019 slittasse di altrettanti giorni. Ecco come la nuova scadenza di conservazione è stata fissata al 10 marzo 2021.
Come conservare le fatture elettroniche
Se non sai come conservare le fatture elettroniche e i libri contabili puoi usare la Conservazione Elettronica di MKT che ti permette di gestire tutto in modo semplice, economico e sicuro.
Questa soluzione ti garantisce con pochi click la gestione corretta secondo le normative ministeriali per evitare di incorrere nelle pesanti multe previste in materia di conservazione dei documenti fiscali.