Come ogni anno si avvicina la scadenza per l’invio della Certificazione Unica 2024 ai percipienti. La data usuale del 16 marzo quest’anno cade di sabato e quindi si va al lunedì successivo.

Pertanto la data ultima per la consegna della CU 2024 relativa al 2023 è LUNEDI 18 MARZO 2024.

Si ricorda che questa scadenza interessa tutte le imprese che nel 2023 hanno usufruito di prestazioni da parte di contribuenti in regime forfettario. E’ inoltre importante sottolineare che si è tenuti a certificare di aver inviato ai percipienti la Certificazione Unica entro tale data.

Come inviare la Certificazione Unica 2024 ai percipienti

Anche se si può inviare la Certificazione Unica 2024 dal sito della AdE, va detto però che molte aziende preferiscono la consegna via raccomandata AR di Poste Italiane.

Questo perché la normativa vigente assegna al mittente, quindi all’azienda, l’onere di dimostrate che la certificazione unica 2024 sia stata effettivamente consegnata al collaboratore interessato.

Ecco quindi che il modo più sicuro per inviare le CU nel pieno rispetto della normativa vigente è la Raccomandata 1 con Prova di Consegna di Poste Italiane.

Infatti la Raccomandata 1 oltre a tempi di consegna velocissimi (1-2 giorni lavorativi) prevede anche due tentativi di recapito al destinatario (la normale raccomandata ne prevede solo uno!). La cartolina di ritorno ‘viaggia’ inoltre come una Posta1 prioritaria. Tempi rapidissimi quindi anche nella certificazione dell’esito.

raccomandata online massiva banner

Inviare la CU via Raccomandata 1 online

Con il servizio Raccomandata Online di MKT puoi inviare le CU via Raccomandata 1 con Prova di Consegna direttamente online e ricevere:

  • rapporto di trasmissione ufficiale di Poste Italiane con il codice raccomandata
  • certificazione del contenuto della raccomandata a valore legale da ente certificatore Aruba

Che tu abbia una sola certificazione da inviare oppure diverse centinaia puoi spedirle direttamente dal PC in pochi minuti. Puoi infatti sia caricare i PDF già pronti nella maschera di invio oppure inviare a MKT il foglio Excel contenente i nominativi e gli importi versati. Fai subito una simulazione dei costi online per il tuo invio.

MKT si occupa della stampa, imbustamento, affrancatura e consegna alle Poste Italiane per il recapito via Raccomandata 1 con prova di consegna proprio come se lo avessi fatto tu.