CRISI DI IMPRESA
Gestisci l’indice DSCR e la Centrale Rischi secondo le ultime regole di crisi di impresa
MEDIO CREDITO
Calcola il Rating MCC e produci in automatico il relativo report in PDF
Software crisi impresa
Calcola l’indice DSCR e analizza gli indicatori allerta crisi secondo le ultime normative sulla crisi d’impresa.
- calcolo DSCR
- carica la Centrale Rischi
- produci report Allerta Crisi d’Impresa
Rating Mediocredito centrale
Valuta i bilanci aziendali e calcola l’ammissione al fondo di garanzia Mediocredito
- produci report MCC
- valuta l’andamento economico finanziario
- report necessario per accedere ai finanziamenti
Analisi con indici e grafici
Importa bilanci XBRL o generali a mano. Produci simulazioni diverse e mettile confronto.
- confronta i bilanci
- carica e produci file XBRL illimitati
- calcola il margine di struttura e il margine di tesoreria
Prezzi e versioni di Analisi di Bilancio
* Funzioni attive durante la prova gratuita di 30 giorni
Canone Assistenza e Aggiornamenti
La licenza software è venduta insieme al servizio di Assistenza e Aggiornamenti a canone annuo che comprende:
- Assistenza telefonica o in remoto finalizzata alla rapida soluzione delle problematiche quotidiane di utilizzo del software o per possibili interventi di manutenzione ai programmi
- Aggiornamenti relativi al software che possono riguardare l’adeguamento nel tempo alle leggi vigenti; nuove release contenenti migliorie apportate ai programmi; correzione di eventuali malfunzionamenti ed anomalie riscontrate o adeguamento alle nuove versioni del sistema operativo.
- Servizi aggiuntivi come Bilancio online e automatismi per la validazione XBRL via TEBENI.
Il canone del primo anno è compreso nell’acquisto e scade al 31 dicembre dello stesso anno, in caso di acquisti dal 1 agosto al 31 dicembre il canone scade al 31 dicembre dell’anno successivo. Il rinnovo del canone è automatico di anno in anno salvo disdetta da inviarsi almeno 60 giorni prima della scadenza. Il costo di rinnovo è pari al 50% del prezzo di listino della licenza acquistata. In caso di più licenze il canone si calcola solo su una licenza. Se le licenze acquistate sono di versioni differenti il canone si calcola su quella di maggior valore. In caso di disdetta il software resta comunque funzionante nell’ultima versione scaricata ma non sarà più possibile accedere all’assistenza tecnica, agli aggiornamenti o alle funzioni web. Per maggiori informazioni consultare le condizioni generali del prodotto.
Indici di bilancio e grafici
Analisi di bilancio software MKT è lo strumento ideale per l’analisi della situazione finanziaria, patrimoniale e reddituale di qualunque bilancio caricato.
I suoi indici e grafici permettono una rappresentazione veloce e intuitiva dello stato di un’impresa e delle sue concorrenti permettendo un confronto fino a cinque annualità.
Analisi di bilancio software MKT calcola automaticamente gli indici di bilancio fino a cinque annualità e li rappresenta in semplici grafici.
Gli indici di bilancio calcolati, oltre ad altri indicatori come il margine di struttura e il margine di tesoreria, permettono una semplice valutazione del grado di solidità dell’azienda.
Con i dati ricavati dal bilancio il programma estrae inoltre i principali indicatori economici. Anche questi vengono espressi in pratici grafici per un rapido controllo di gestione. Questo consente di evidenziare l’andamento dei costi, dei ricavi e del risultato di gestione.
Nell’analisi vengono evidenziati i seguenti indicatori economici:
– Costo del Venduto / Ricavi Vendite
– Costo del Personale / Ricavi Vendite
– Risultato Operativo / Ricavi Vendite
– Oneri Finanziari / Ricavi Vendite
– Risultato Prima delle Imposte / Ricavi vendite
– Utile (perdita) d’esercizio / Ricavi Vendite
– Indice di Efficiente Produzione
– Ricavi al Break Even Point
Crisi impresa e calcolo DSCR
Il software Analisi di Bilancio include gli strumenti di allerta per la gestione degli Indicatori della crisi d’impresa.
I parametri previsti secondo il Codice della Crisi 2020 sono i seguenti:
- Indicatore Patrimonio Netto
- Indice DSCR
- 5 nuovi indici settoriali
Carica il PDF della Centrale Rischi della Banca d’Italia per calcolare lo stato di crisi aziendale in automatico.
Il software sviluppa il modulo economico-finanziario e la componente Centrale Rischi del modulo andamentale tenendo conto della presenza di eventi pregiudizievoli.
Rating Mediocredito Centrale MCC
Il software Analisi di bilancio considera i dati di bilancio degli ultimi due esercizi e colloca l’impresa in una delle 5 fasce previste dal Fondo di Garanzia Mediocredito Centrale.
La valutazione del merito di credito per l’ammissione al Fondo di garanzia Mediocredito Centrale si basa sulla valutazione dei moduli economico-finanziario e andamentale secondo le disposizioni entrate in vigore nel 2019.
Come riportato nelle specifiche tecniche la componente Credit Bureau del modulo andamentale può anche non essere attivata. In tal caso la classe di valutazione andamentale si riconduce a quella determinata dal modulo Centrale Rischi della Banca d’Italia.
Rating Basilea 3
Il Rating BASILEA 3 consente di misurare la capacità di ricorso al credito dell’azienda secondo le regole dell’accordo Basilea 3.
Analisi di bilancio software MKT predispone quindi un documento di valutazione che contiene gli indicatori per diagnosticare il rischio di insolvenza dell’azienda sulla base dello Z-Score di Altman.
Esempio PDF del Report
Generazione automatica Bilanci XBRL
L’acronimo XBRL sta per eXtensible Business Reporting Language ed è un linguaggio cosiddetto di marcatura (mark-up language) ideato per poter scambiare informazioni di business e finanziarie.
MKT Analisi di Bilancio consente la redazione e riclassificazione del Bilancio d’esercizio in formato XBRL con la Tassonomia aggiornata secondo i principi contabili nazionali.
Il bilancio in formato XBRL prodotto dal software è il bilancio ufficiale da inviare al Registro Imprese della Camera di Commercio.
Con Analisi di Bilancio software è possibile generare il bilancio di esercizio, in forma abbreviata, per microimprese e consolidato.
Rendiconto finanziario
L’Analisi di Bilancio software MKT genera il Rendiconto Finanziario standard OIC 10 secondo la nuova tassonomia XBRL 2018 conforme ai Principi Contabili Nazionali.
Oltre all’esportazione del file XBRL il software MKT Analisi di Bilancio consente la produzione in automatico del Rendiconto in formato XLS con metodo diretto e indiretto e in formato RTF per l’inserimento nella nota integrativa XBRL.
Nota integrativa
Analisi di Bilancio software MKT dispone di una interfaccia innovativa per simulare la visualizzazione grafica completa della Nota Integrativa XBRL così come si presenta in html o PDF quando il file “.xbrl” viene visualizzato online tramite gli strumenti di Infocamere.
La maschera di inserimento consente la modifica interattiva dei dati testuali (cliccando sul testo si apre una form di editing) e dei dati numerici (sotto forma di griglia tabellare) e contemporaneamente consente di avere una visione d’insieme “familiare” della Nota Integrativa, simile a quanto eravamo abituati a vedere con il file word.
il software MKT Analisi di Bilancio permette di importare in automatico i dati dalla Nota Integrativa XBRL dell’anno precedente della stessa azienda o da file XBRL di altre aziende così da recuperare le parti testuali e velocizzarne la compilazione.
Centrale Rischi
Puoi importare nel software un numero qualsiasi di documenti Centrale Rischi per confrontarli con gli altri indici di bilancio e allerta Crisi d’Impresa.
La situazione finanziaria evidenziata dalla Centrale Rischi è un parametro importante che segnala gli affidamenti e i debiti dell’impresa. Questo documento serve anche per capire come il sistema bancario valuta la concessione del credito.
Se non ce l’hai ancora scopri qui come ottenere la centrale rischi tua o della tua attività gratuitamente online dalla Banca d’Italia.
Aggancio automatico alla Contabilità
MKT Analisi di Bilancio è in grado di importare i dati contabili da Excel, dal formato CEE o anche da generici file Ascii.
Queste importazioni per loro natura sono molto flessibili e parametriche e necessitano di competenze tecniche avanzate per poterle configurare correttamente.
Per semplificare la configurazione con il tuo gestionale ti mettiamo a disposizione su richiesta il modulo SDK per l’aggancio. Questo modulo comprende la documentazione, esempi, sorgenti e programmi eseguibili già funzionanti per facilitare e velocizzare il lavoro di integrazione al proprio gestionale.
Bilancio online
La funzione Bilancio online ti permette di salvare in cloud i tuoi bilanci per 5 anni che restano disponibili nella tua area utente.
- salva e scarica bilanci illimitati
- backup online per 5 anni
- incluso nel canone Assistenza e Aggiornamenti
La funzione Bilancio online è gratis in costanza di validità del canone di assistenza e aggiornamenti. Tutti i file di bilancio salvati restano a disposizione nella propria area utente per un periodo di 5 anni dalla data di caricamento. Dopo tale periodo vengono definitivamente rimossi e non sarà più possibile richiederli a MKT.
Aggiornamenti 2024
Migliorie e correzioni varie
— Build 6.24.2.7 del 11-11-2024 —
Migliorato calcolo “Liquidità generata dalla gestione”
— Build 6.24.2.6 del 18-07-2024 —
Reso disponibile il modello “Relazione sulla Gestione (con riclassificazioni)” anche senza licenza PLUS
— Build 6.24.2.5 del 16-07-2024 —
Migliorata riclassificazione dello Stato Patrimoniale, in particolare la voce “altri debiti a M/L termine”
Migliorata la gestione di caratteri speciali dei file XBRL
— Build 6.24.2.4 del 30-05-2024 —
Migliorata riclassificazione del Conto Economico del bilancio previsionale, utile per il calcolo del DSCR
Altre migliorie grafiche al Report Aziendale, in particolare nel Contro Economico riclassificato
— Build 6.24.2.3 del 23-05-2024 —
Migliorata suddivisione settori per “Indici Allerta Crisi”
— Build 6.24.2.2 del 16-05-2024 —
Migliorato Report Aziendale, in particolare la riclassificazione del Conto Economico
Revisionati alcuni indici che coinvolgono i dati del Conto Economico riclassificato, in particolare il calcolo di EBIT e degli indici che ne derivano
Rinominato l’indice “Posizione finanziaria netta” in “Posizione finanziaria corrente netta” per esplicitarne l’attinenza con i debiti e crediti correnti
Migliorate alcune formule automatiche di controllo della Nota Integrativa
Aggiunte funzionalità per velocizzare compilazione e gestione di Nota integrativa e XBRL
— Build 6.24.1.1 del 12-03-2024 —
Migliorata lettura XBRL con caratteri anomali
Edizione 2024
— Build 6.24.1.0 del 19-01-2024 —
(di seguito principali migliorie e implementazioni effettuate nel 2023 e anni precedenti)
Migliorato Rating Aziendale
Migliorata lettura file XBRL con caratteri strani
Migliorata gestione Report Aziendale in presenza di un solo anno di bilancio
Nuovo Report Aziendale con grafica migliorata, nuovi indici e grafici
Nuova gestione della funzione Bilancio online che prevede il salvataggio in cloud dei file di bilancio. Ora l’accesso è possibile sia dalla comoda icona che dall’ area utente del sito MKT.
Nuova funzione che consente di caricare nel software il PDF della Centrale Rischi per importare in automatico i dati Credit Bureau per la compilazione del Report per la valutazione MCC.
Come aggiornare il software
- Accedi alla pagina di gestione della tua licenza con il tuo ID e password
- clicca il pulsante AGGIORNA SOFTWARE per scaricare l’aggiornamento
- salva il file sul desktop o in una directory temporanea del PC
- avvia il programma si setup e segui le istruzioni a video per completare l’installazione
- al termine il software risulterà aggiornato all’ultima versione pubblicata
Puoi verificare la Build installata dal software dal menù > Guida/Informazioni Su… oppure Guida/Controlla Aggiornamenti.
Approfondimenti utili
Recensioni
Personale preparato e disponibile. Insieme abbiamo trovato la soluzione migliore per la necessità dell’azienda. Sono stati inoltre gentilissimi nel supportarci in tutta la parte burocratica della spedizione.
Data dell’esperienza: 24 settembre 2022
Ha permesso ad un povero cittadino ignorante la traduzione di un file inopinatamente incompresibile
Data dell’esperienza: 15 giugno 2024
software veloce e intuitivo
Data dell’esperienza: 19 settembre 2024
E’ un servizio ECCEZIONALE grazie di cuore.
Data dell’esperienza: 04 gennaio 2024
Operatività perfetta in ogni occasione.
Le visualizzazioni sono sempre molto chiare e stampabili al momento.
Data dell’esperienza: 07 maggio 2024
Preparazione e Disponibilità
Trovo il personale sempre gentile, attento e preparato sulle varie necessità e richieste aziendali.
A domanda , risposta in tempi sempre brevi
Disponibilità e cortesiaData dell’esperienza: 28 aprile 2023
ottimo servizio
E’ UN OTTIMO PRODOTTO CHE NON TRADISCE LE ASPETTATIVE. COMPLIMENTI
Data dell’esperienza: 22 dicembre 2023
Ottimo servizio
La velocità e la precisione dell’applicazione.Data dell’esperienza: 22 agosto 2023
Ottimi servizi e personale disponibile e qualificato
Abbiamo usato i servizi di MKT per molti anni senza alcun problema, ma quello che ci è piaciuto di più è che per ogni necessità abbiamo sempre interagito nell’immediatezza anche al telefono con personale disponibile e qualificato.
Bravi!Data dell’esperienza: 27 aprile 2023
Piattaforma semplice ed intutiva. Tutto questo non pregiudica gli esiti di utilizzo.
Data dell’esperienza: 20 giugno 2024
pratico facile immediato
una applicazione veramente facile anche per chi non è molto smart
Data dell’esperienza: 27 dicembre 2023
Articoli correlati
Report bilancio aziendale
Il nuovo report bilancio aziendale prodotto da MKT presenta i principali dati di bilancio in una nuova veste. Lo scopo è quello di riassumere nel modo più chiaro e comprensibile i dati principali delle [...]
Come calcolare indici crisi impresa e DSCR
In questo articolo vediamo come calcolare indici crisi impresa secondo il codice della crisi e dell’insolvenza entrato in vigore nel luglio 2022. Il codice della crisi d’impresa prevede infatti tra le altre cose l’obbligo [...]
Come richiedere la Centrale Rischi
Prima di spiegarti come richiedere la Centrale Rischi vediamo che cos'è la Centrale Rischi: la Centrale Rischi (CR) è un documento PDF rilasciato dalla Banca d'Italia. Questo documento riporta tutti i dati relativi ai debiti [...]