Il calcolo rating MCC, esigenza molto comune per i commercialisti e i consulenti aziendali, è essenziale per la valutazione del merito di credito dell’impresa perché consente di verificare la percentuale di copertura della garanzia pubblica del Fondo di Garanzia per le PMI e i professionisti.

Il calcolo rating MCC di MKT Analisi di Bilancio permette pertanto di capire rapidamente se una azienda può essere proposta o meno per alcune tipologie di finanziamento garantito dal Medio Credito Centrale.

Le nuove regole stabilite nel marzo 2019 cambiano radicalmente lo scenario. Infatti  prevedono che vengano privilegiate le aziende realmente in difficoltà nella percentuale di copertura di garanzia concessa. Vengono invece penalizzate le aziende che sono in ottima salute, in quanto più idonee ad accedere al normale credito bancario.

Attraverso il calcolo rating MCC l’imprenditore può capire come le banche valutano e approcciano la sua azienda.

Come MKT calcola il rating MCC

Il software di Analisi di Bilancio MKT effettua il calcolo del rating MCC mediante algoritmi complessi secondo le ultime Disposizioni Operative e le Specifiche Tecniche in vigore dal 15 marzo 2019 (seguendo quanto specificato alla “parte IX”). In particolare si basa sui seguenti moduli:

– “Modulo Economico-Finanziario” per una valutazione sotto il profilo patrimoniale. Usa Indici di Bilancio opportunamente pesati e ricavati dai dati degli ultimi tre bilanci caricati.

– “Modulo Andamentale” per una valutazione dei rapporti intrattenuti con le istituzioni finanziare. Usa dati ricavabili dalla Centrale dei Rischi e da soggetti terzi “Credit Bureau” quali Cerved o Cribis.

Ciascun modulo prevede l’assegnazione di uno score parziale. La valutazione finale, data dai risultati di entrambi i moduli, fornisce un’indicazione delle probabilità di inadempimento dell’azienda o del professionista valutato è ed espressa su una scala di 12 classi raggruppabili in 5 fasce di rischio (da 1, migliore, a 5, peggiore). Le coperture maggiori sono previste per le classi intermedie.

analisi-di-bilancio-software

Come accedere al Fondo di Garanzia

Prima di tutto devi verificare che l’azienda può essere proposta per un finanziamento garantito dal Medio Credito Centrale.

Poi devi produrre i report relativi ai moduli economico-finanziari e andamentali necessari. Puoi ottenere facilmente questi report usando il software MKT Analisi di Bilancio Basilea3 MCC.

Un volta fatto questo puoi effettuare la richiesta tramite il portale del Fondo di Garanzia online.